Da qualche mese ho scoperto uno strumento fantastico che ti permetterà di ottenere il supporto dal tuo pubblico e dai tuoi fan in maniera facile, veloce e divertente: Buy me a coffee.
Buy ma a coffee è una piattaforma che ti dà la possibilità di "farti offrire" un caffè virtuale dai tuoi fan (ma puoi sostituire il caffè con una pizza, un cappuccino - come ho fatto io -, una birra, ecc.) impostando una cifra minima che va da 1€ a 5€ per ogni caffè.
Aprire la tua pagina Buy me a coffee è semplicissimo: segui questo link e segui le istruzioni per attivare il tuo account.
Come ottenere il massimo dal tuo account Buy me a coffee
È molto importante che nella tua pagina Buy me a coffee cerchi di spiegare bene chi sei e perché le persone dovrebbero darti il loro contributo:
- Per aiutarti nell'acquisto dei materiali?
- Per sostenere un progetto particolare?
- Perché il messaggio che vuoi condividere è importante?
Anche in questo frangente raccontare di te, del tuo percorso artistico e del messaggio che vuoi trasmettere è fondamentale per ottenere dei risultati.
Questa per esempio è la mia pagina di presentazione su Buy me a coffee (clicca sull'immagine per leggere tutto):
Fatti supportare costantemente
Oltre che a farti offrire un caffè una tantum, puoi anche impostare la sezione Membership, attraverso la quale i tuoi fan possono offrirti uno o più caffè virtuali in automatico ogni mese.
Ecco la mia pagina Membership come esempio:
Accetta commissioni o offri file digitali
Nella sezione extra della tua pagina Buy me a coffee puoi offrire lavori su commissione, permettere di scaricare immagini digitali delle tue opere o di acquistare stampe, t-shirt, stickers, segnalibri, ecc...
Per esempio puoi ispirarti alla sezione extra di MaremiSmallArt che offre gratuitamente delle immagini digitali da scaricare e da stampare:
Oppure quella di Hamilton Grass che offre stickers, stampe o t-shirt a pagamento.
E per quanto riguarda i pagamenti?
Buy me a coffee trattiene il 5% di ogni contributo che ricevi e invia il restante 95% direttamente sul tuo conto bancario o sul tuo account Stripe (se ne hai uno).
Non ci sono altri costi di abbonamento al servizio.
Conclusioni
Buy me a coffee è a mio parere una piattaforma molto valida, che utilizzo personalmente, e che si presta come un ottimo strumento per integrare l'attività di un artista.
Oltretutto non costa nulla, quindi secondo me vale la pena provarla.
È importante, una volta che avrai creato il tuo account Buy me a coffee, che tu lo condivida sul tuo sito web e sui social, per far sapere a tutti che, se lo vorranno, potranno sostenerti con un caffè virtuale.
Che dici lo farai? Se vuoi aprire la tua pagina Buy me a coffee comincia da qui.
Vuoi supportarmi?
Se l'articolo ti è stato utile e vuoi sostenermi nella creazione di altri contenuti gratuiti come questo puoi offrirmi un cappuccino virtuale da qui.