Spesso parliamo del brand di un artista, ma che cos’è praticamente?
A me piace descrivere il brand come il modo in cui un artista viene percepito, ma non sempre questo è in linea con quello che l’artista è veramente e con quello che vuole trasmettere.
Questo avviene di solito per due motivi: perché l’artista non ha le idee ben chiare o perché non usa gli strumenti di comunicazione che ha a disposizione in modo corretto.
In questo video ti spiego quali sono i 2 punti focali su cui concentrarsi quando si lavora sul proprio brand:
- IL TUO PUNTO DI FORZA (che cosa ti distingue dagli altri artisti perché un collezionista debba scegliere proprio te?)
- IL BISOGNO CHE SODDISFI (ricordati che chi compra arte lo fa sempre per soddisfare una propria necessità)
E tu sapresti dire qual è il tuo punto di forza e quale bisogno vorresti soddisfare nel tuo pubblico? Scrivilo nei commenti.
Grazie e complimenti per il sito 🙂
Grazie a te 😉
Ciao 😊
Non è facile rispondere a questa domanda. Direi per quanto riguarda il bisogno 2 cose : la prima è quella di far viaggiare le persone con la fantasia e portarle, sulla base degli input dati da me nell’opera, a creare la storia del personaggio raffigurato ed essendo che ognuno di noi ha percezioni diverse date dal nostro vissuto saranno portati a creare una storia che li rappresenti in qualche modo attraverso un loro desiderio, una situazione vissuta e questo li dovrebbe portare al secondo bisogno che vorrei soddisfare ovvero la riflessione. Guardare l’opera,oltre a farli evadere dalla realtà spesso pesante e in cui non spesso si riconoscono più, vorrei li portasse a riflettere sugli aspetti che potrebbero migliorare la loro vita , capire cosa non li soddisfa più e perché. Come lo faccio o comunque cerco di farlo? Rappresentando temi reali adattabili alla nostra vita e vissuto attraverso creature fantastiche, simbolismi , dettagli che spiccano . Il fatto che poi siano tutte figure femminili e il mio modo di inserire me stessa in loro e come chi osserva portano anche me a esorcizzare aspetti negativi e a riflessioni, è terapeutico. Ogni opera è una sfaccettatura di me , come frammenti di uno specchio rotto che mi raffigurano ma tutti in modo leggermente diverso,mi portano ad analizzare vari aspetti del mio carattere e dalla mia personalità.
Scusa il tema 😅 mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Stefania.
Grazie per tutto quello che fai.
Ciao Alice e grazie per il tuo commento così ricco e ben articolato. Complimenti, è importante fare una riflessione approfondita sul proprio brand. Così su due piedi, senza analizzare il tuo lavoro, non mi è possibile esprimermi. Ma da quello che scrivi hai le idee molto chiare e questo è l’importante. A presto, Stefania