Le fotografie delle tue opere d’arte che carichi sul tuo sito web, sui social o sulle piattaforme di vendita on-line devono essere sempre di ottima qualità e soprattutto i colori dell’immagine devono essere il più possibile simili a quelli dell’opera originale.
Un’immagine di bassa qualità, sfocata, o con una luce non adatta può penalizzare notevolmente le tue possibilità di essere notato e quindi di vendere.
Come fare allora a realizzare delle fotografie che rendano onore alla nostra opera originale?
Ecco alcuni consigli che ho preso e tradotto dal video “How to photograph your art” realizzato da Saatchi Art che ci spiega come realizzare delle foto adatte per le piattaforme on-line.
Ovviamente per scattare le foto puoi utilizzare una fotocamera digitale oppure quella del tuo smartphone (quelli di ultima generazione permettono infatti di fare fotografie di altissima qualità).
Come fotografare le tue opere d'arte
- Scegli una location luminosa ma con una luce soft. Una luce troppo forte e diretta potrebbe snaturare i colori originali dell’opera e creare delle ombre indesiderate.
- Prediligi la luce naturale (magari quella che arriva da una finestra) a quella artificiale, che potrebbe alterare i colori originali.
- Nelle impostazioni della tua fotocamera scegli la risoluzione più alta disponibile.
- Usa un cavalletto o una superficie piana su cui appoggiare la tua fotocamera, in questo modo eviterai di muoverla mentre scatti la foto.
- Prediligi uno sfondo semplice e pulito.
- Non utilizzare il flash (vedi il punto 2).
- Cerca di bilanciare i bianchi in modo che quelli che vedi dallo schermo della tua fotocamera siano il più possibile simili a quelli che vedi a occhio nudo.
- Utilizza l’autoscatto, in modo da evitare il rischio di muovere l’apparecchio scattando manualmente la fotografia.
- Se puoi scegliere l’apertura dell’obiettivo, seleziona la f/8.
- Metti a fuoco l’opera.
- Fai più foto, in modo che tu possa scegliere la migliore tra un numero maggiore di scatti.
- Ricontrolla le foto sul pc, dove avrai la possibilità di notare difetti dell’immagine che non riusciresti a vedere dallo schermo della fotocamera.
- Ritaglia l’immagine seguendo perfettamente i bordi dell’opera originale.
- Aggiusta i contrasti di colore in modo da rendere i colori il più simile possibile a quelli originali.
- Salva l’immagine in formato JPG nella massima qualità possibile.
Qui puoi trovare il video originale da cui ho tratto questi consigli:
Da oggi allora non hai più scuse per non realizzare delle fotografie bellissime!
E tu hai qualche consiglio da aggiungere per realizzare foto delle opere d’arte in alta qualità?
Condividili con noi scrivendoli nei commenti.
È importante che la foto sia presa PRIMA di verniciare l’opera. Anche con una vernice opaca, c’è un riflesso che può facilmente alterare la foto.
Verissimo grazie Sandra 🙏🏻
Hai perfettamente ragione, io ho scattato anche con ho senza la vernice sopra,e non e la stessa cosa,l’immagine non viene uguale
Grazie Stefania, sono sempre in dilema di come fotografare le mie opere, anche se sono abbastanza brava a fotografare altro ,ma con le opere d’arte e una altra cosa ,e diverso.
Molto utile il video .Grazie
Eh sì non è affatto facile fotografare le opere d’arte. Bisogna fare un po’ di pratica 😉
Verissimo, con la vernice si creano molti riflessi.
Bell’articolo, utile! Ancora devo capire come pubblicare foto dei miei disegni… perchè ho solo un tavolo da poggiare sopra il mio sketchbook 😀 E riguardo ai video?? Come fare? 🙂
Ciao Matteo, per i video online trovi moltissimi tutorial che ti possono aiutare. Io purtroppo non sono molto competente su questo tema 😜
[…] Una cosa di fondamentale importanza di è che la fotografia sia di ottima qualità, e che la luce sia ottimale per poter valorizzare al meglio la tua opera (qui trovi un articolo che ti spiega come fotografare correttamente le tue opere). […]
[…] attento inoltre alla qualità delle immagini, che deve essere alta (qui trovi alcuni consigli per fotografare le tue opere) ma non tanto da appesantire troppo il caricamento della […]